So di non essere originale, so che te lo stanno dicendo tutti, so che lo stai leggendo un po’ ovunque. Però è così che mi sento: penso che il vero capodanno sia l’inizio di Settembre.

 

Pensaci, è un mese perfetto per ripartire.

Che tu vada in vacanza o no, d’estate trascorri comunque molto più tempo all’aria aperta e a contatto con la natura, quindi a Settembre mostri tutti i benefici.

La tua pelle ha un colore sano e dorato, sei comunque più rilassata, e le temperature cominciano a scendere. Tu inizi a pensare al cambio armadi (bentornati, cari adorati golfini, mi siete mancati). Passerà ancora del tempo, prima di farlo, ma cominci a pensarci, lo so.

 

Settembre è il mese dei quaderni nuovi, ancora vuoti e da riempire. Ricominciano le scuole, torniamo al lavoro e rispetto all’estate (quando viaggiamo e siamo in vacanza e quindi siamo più rilassate) diventa più facile stabilire routines efficaci.

 

Settembre segna a tutti gli effetti sul calendario il momento dell’anno in cui facciamo i cambiamenti più significativi nel modo in cui viviamo e lavoriamo.

 

Scrivere nero su bianco quali sono i nostri prossimi obiettivi è il primo passo. E l’altro giorno, durante una bellissima sessione con una cliente, mi sono resa conto che di solito non abbiamo grandi problemi a visualizzare l’obiettivo finale. In fondo, sognare è un ottimo modo per immaginare dove vogliamo arrivare e chi vogliamo diventare.

Il secondo passo, altrettanto essenziale, è definire un dettagliato piano d’azione e gli step necessari per raggiungerli. Sulla pianificazione, abbiamo qualche difficoltà in più.

Che si tratti di obiettivi economici, di benessere e salute, di lavoro o di qualsiasi altro genere, una tecnica che ti sarà sicuramente molto utile è quella del reverse engineering di cui ti ho parlato qui.

 

Qui, invece, puoi scaricare un’infografica che ho preparato per aiutarti ad affrontare il percorso. Perché può accadere che la strada verso il tuo obiettivo non sia comoda, liscia e in discesa: questa grafica ti aiuta ad affrontare gli ostacoli.

 

Per non sentirti sola puoi raggiungerci sulla pagina facebook. Se poi il tuo obiettivo è di tipo economico il gruppo chiuso di #happymoneyrevolution è perfetto per fare il tuo percorso in compagnia di molte altre donne (e qualche uomo) che ti assicureranno tutto il loro sostegno e supporto.