L’autunno è davvero una stagione meravigliosa, non credi?

Gli alberi si incendiano di colori vibranti, l’aria si fa frizzante e iniziano i primi freddi. Io adoro andare a camminare al mattino, quando il freddo è più pungente, e rintanarmi in casa verso sera, quando la luce cala e il tempo è più umido.

E’ vero, le giornate si accorciano. Questo significa però che possiamo godere di serate più lunghe e intime. Ecco perché questa può essere la stagione ideale per portare a compimento tutti i progetti che hai avviato nei mesi scorsi, e lavorare seriamente alla pianificazione del prossimo anno.

Proprio pensando a questo ho creato per te una lista di cose che puoi fare per mantenere il focus ed essere più efficace, senza dimenticare quanto sia importante stare bene e prenderti cura di te.

 

  • Pianifica un check up completo. Agenda alla mano, programma e prenota tutte le visite di controllo che rimandi da tempo e prendi con te stesso l’impegno ad avere amore e cura per il tuo corpo e la tua salute. Spesso in questi mesi associazioni ed enti indicono campagne di prevenzione, approfittane. Mangia sano e fai lunghe passeggiate, la natura è un piacere per cuore ed anima, in questo periodo.
  • Trova il tempo per gli amici, crea le occasioni. Per me, gli amici sono il posto in cui la vita viene facile e bella, sono casa e anche famiglia. Ecco perché il tempo con loro è prezioso: aiuta a ricaricare le energie, a fare il pieno di quel carburante di benessere utile per i giorni più complicati e difficili.
  • Rifletti su cosa significhi per te sentirti bene. Quali sono le attività che ti impediscono di sentirti così? Sono attività che devi compiere necessariamente? Puoi farle in modo che abbiano un impatto minore? Puoi delegarle a qualcun altro? E invece, cosa ti da gioia, benessere e senso di pienezza? Individua quali sono le cose che ti fanno stare benissimo e organizza il tuo tempo in modo da poterle fare spesso.
  • Rivedi gli obiettivi che avevi per il 2016. Per prima cosa cancella dall’elenco tutti quelli per cui nel frattempo hai perso interesse. Verifica quelli che rimangono: quali sono i passi che devi fare per portarli a compimento entro i prossimi due mesi?

 

A proposito di obiettivi e pianificazione, nel prossimo post vedremo come lavorare sulla pianificazione a lungo termine. Ti sarà certamente utile se vuoi aumentare la tua efficacia, quindi torna presto e seguimi sui social per restare informato sulle date di pubblicazione e gli aggiornamenti.